prima pagina pagina precedente



2 giugno
Festa della Repubblica
JLV


Purtroppo da noi le bandiere non vengono mai esposte, fatta eccezione per le vittorie calcistiche ed anche, almeno un po', per il 150 anniversario dell'Unità d'Italia. Ma non è retorica e sarebbe bello che nelle feste nazionali comparissero ai balconi. Invece ci sono soltanto sugli edifici pubblici e nei posti dove si tengono le celebrazioni: piazza Trento e Trieste nel caso specifico.
Festa della Repubblica e della sua Costituzione, figlia della Resistenza e frutto dei lavori dell'Assemblea Costituente che, nonostante posizioni politiche divergenti in molti punti riuscirono a concordare e promulgare una Costituzione fra le più avanzate nel mondo che, nei suoi principi e nella sua struttura è tuttora valida e dovrebbe essere tenuta in maggiore considerazione.


L'amministrazione Faglia aveva inaugurato e portato avanti una bellissima iniziativa con la consegna, in occasione appunto del 2 giugno, della Costituzione ai ragazzi che compivano i 18 anni. Per l'occasione erano intervenuti personaggi del mondo della cultura e dell'arte, il primo anno, salvo errori sotto l'Arengario, Claudio Bisio, poi al Teatro Manzoni Morgan e il professor Raffaele Mantegazza che si erano… scambiate le parti , poi Ottavia Piccolo, Gherardo Colombo e altri ancora. L'amministrazione Mariani aveva tenuto in vita l'iniziativa salvo errore soltanto per un anno lasciandola poi cadere.


Il nuovo sindaco con il suo staff, nonostante il brevissimo tempo a disposizione, è riuscito a ripristinare, sia pure in modo spartano, ma adatto ai tempi che corrono, la cerimonia. Dopo la celebrazione in Piazza Trento e Trieste sui gradini del Municipio con l'alza bandiera davanti al monumento ai Caduti, l'esibizione della banda Città di Monza e la successiva invasione dei cittadini della Casa comunale “che è la casa di tutti i Monzesi” ha detto Scanagatti, dopo un discorso anch'esso sobrio ed essenziale la Costituzione è stata consegnata ad un gruppo di diciottenni in rappresentanza di tutti gli altri cui verrà consegnata nelle scuole.

JLV



EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati


in su pagina precedente

  2 giugno 2012